Le migliori bici elettriche
Come scegliere una bici elettrica?
La bicicletta elettrica è stata introdotta recentemente sul mercato, ma ha già conquistato il cuore dei consumatori. Come scegliere quella più adatta alle diverse esigenze?
É bene ricordare che, proprio come una normale bicicletta o automobile, esistono diversi modelli di e-bike che possono essere utilizzati nei più svariati contesti. Ecco qualche esempio:
• biciclette elettriche per uso urbano: ideali per utilizzo in città o in piccoli paesi, dove il terreno è quasi sempre asfalto e la salite e discese sono ridotte;
• biciclette elettriche per escursioni: questo modello è studiato appositamente per essere utilizzato in contesti rurali, principalmente su terreno sterrato;
• mountain bike off road: l’aiuto della parte elettrica per i giri in MBT più impegnativi;
• biciclette elettriche “ibride”: modelli studiati per essere utilizzati sia in città che in campagna su terreni sterrati.
A seconda dell’utilizzo, cambia ovviamente anche il prezzo. In particolare il costo di una bicicletta elettrica varia anche a seconda della qualità dei componenti installati. Proprio perché dotate di un comparto elettrico e di un motore a batteria, più questi dispositivi sono di qualità e più il prezzo salirà. Una batteria ottimale garantisce
Bici elettrica come si usa?
Per utilizzare una bicicletta elettrica, bisogna ricordarsi due aspetti fondamentali: mai smettere di pedalare e ricordarsi di ricaricare le batterie.
Il motore elettrico si attiva infatti solamente quando si pedala, e tende a diminuire la sua intensità quando raggiunge i 25 km/h.
Attenzione anche alla carica della batteria, la cui durata nel tempo varia a seconda di:
• potenza della batteria;
• velocità di utilizzo e condizioni esterne;
• ciclista: peso, forza e tipo di pedalata.
Bici elettrica per bambini?
Tra le tante tipologie, occhi puntati anche sulla bicicletta elettrica per bambini. Le caratteristiche sono di fatto identiche a quella per adulti, eccezione fatta per le dimensioni.
Consigliamo sempre l’utilizzo del casco, soprattutto per i più piccoli: secondo il Codice della Strada infatti la e-bike è equiparata alla bicicletta normale e può transitare anche su strade trafficate.
Bici elettriche e codice della strada
“I velocipedi sono i veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW (250W) la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare.”
Quindi non serve NESSUNA OMOLOGAZIONE per circolare in strada!
Oltre alle bici a pedalata assistita troviamo tutti qui modelli e mezzi che sono equipaggiati con motori che hanno una potenza espressa in Watt superiore ai 250. Essi se in grado di superare i 25KM/h devono essere sottoposti a relativa omologazione come recita regolamento comunitario 168/2013 e successive integrazioni.